GOVERNANCE

1.Assetto organizzativo
La Cooperativa sociale Le ali del Ponte s.r.l. è una società cooperativa costituita come già detto dall’Associazione. Il numero dei soci è illimitato e possono essere soci tutti coloro che hanno i requisiti di cui all’art. 6 dello Statuto, tra cui in particolare persone giuridiche pubbliche o private nei cui statuti sia previsto il finanziamento e lo sviluppo delle attività della Cooperativa sociale.

L’Assemblea dei soci: composta da tutti i soci con diritto di voto, ovvero da coloro che risultano iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni e che non siano in mora nei versamenti delle quote sottoscritte.

Il consiglio di amministrazione: composto da almeno tre soggetti (art. 27 Statuto), attualmente formato da cinque membri, viene eletto dall’Assemblea dei soci e resta in carica per un periodo non superiore a tre esercizi. Scade alla data di convocazione dell’Assemblea per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica.

Il Presidente: qualora non vi abbiano provveduto i soci al momento della nomina, viene eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i suoi membri.

Organo di controllo: ove si verificassero i presupposti di legge di cui all’art. 2543, comma 1, del codice civile l’Assemblea procede alla nomina del Collegio Sindacale: costituito da revisori contabili iscritti nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia in numero di tre membri effettivi e due supplenti. Il collegio dura in carica tre esercizi e i componenti scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica.

Revisione legale dei conti: ai sensi dell’art. 2409 bis del codice civile è esercitata dal collegio sindacale nella sua interezza secondo quanto stabilito dall’art. 28 bis dello Statuto.Organismo di vigilanza: opera nel rispetto del D.lgs 231/2011 ed ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e di gestione adottato dal Consiglio di Amministrazione.