Contesto di riferimento

Il territorio di riferimento è costituito dal Distretto Socio-Sanitario RM4, e in particolare dai Comuni di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Santa Severa. L’economia è caratterizzata dalla presenza di un porto d’importanza internazionale per i commerci e il traffico passeggeri. La sua posizione “strategica”, infatti, dovuta alla vicinanza con la capitale e alla presenza di documenti storico-archeologici interessanti, ha rivestito anche in passato un ruolo fondamentale per l’economia del territorio, tuttavia, in questi ultimi trenta anni risente di una profonda crisi occupazionale, in particolare giovanile, che alimenta una situazione di precarietà consistente con notevoli ripercussioni sulle fasce più deboli della popolazione

La rete

Le finalità sono perseguite attraverso la stretta e diretta collaborazione del personale con l’Associazione e con i Servizi territoriali, regionali ed extra regionali, quali: SerD, Servizi Sociali, Tribunale dei Minori,T.S.M.R.E.E. ,DSM, Carceri.

Per la realizzazione dei progetti territoriali centri di ascolto nelle scuole è in atto una collaborazione con le Scuole : Istituto comprensivo “Piazzale della Gioventù n.1” – S.Marinella, Liceo Scientifico “G.Galilei” – Civitavecchia e S.Marinella, I.I.S. “G.Marconi” – Civitavecchia, ISIS “Padre A.Guglielmotti” – Civitavecchia, ISIS “Stendal” – Civitavecchia, ISIS Calamatta di Civitavecchia.

La rete internazionale

Il personale della Cooperativa sociale dal 2017 collabora attraverso l’Associazione Il Ponte con ECETT, programma europeo di stage formativi in mobilità per i centri di recupero presenti sul territorio europeo. Ha accolto dal 2017 al 2018 una rappresentanza di educatori provenienti da un Centro per minori a rischio e una comunità educativa per adolescenti del Belgio e una rappresentanza di operatori di una comunità per donne con bambino dalla Cecoslovacchia.

Ha partecipato all’evento annuale che racchiude gli esiti e le testimonianze di tutti gli stage avvenuti in Europa, il 24 maggio 2018 in Belgio.

La Cooperativa sociale è parte attiva della progettualità comunitaria ed internazionale nel coinvolgimento degli operatori da essa dipendenti.

Stakeholders

Con il termine stakeholders si intendono tutti i soggetti interni ed esterni ad un’organizzazione che sono portatori di aspettative, interessi e diritti, collegati all’attività dell’organizzazione ed agli effetti da questa determinati.

Stakeholders  di missione                             Modalità di coinvolgimento                                                              

 

Minori ed adolescenti tossicodipendenti

 

 

 

In seguito alla richiesta di assistenza da parte dei Servizi delle ASL (SerD, Consultorio, T.S.M.R.E.E., DSM, ecc.), Tribunale dei Minori, Servizi Sociali Comunali di appartenenza del soggetto, avvengono i primi contatti.

Mamme tossicodipendenti con bambini

 

Gli altri stakeholders                                       Modalità di coinvolgimento

Personale

Il personale afferisce a questo servizio dopo visione di curriculum e successivo colloquio

I soci

Accedono a questo ruolo i dipendenti e coloro che nel tempo hanno offerto a vario titolo un servizio alla Associazione e intendono collaborare in modo più incisivo con la Cooperativa sociale.

Rete dei servizi

 

La Cooperativa collabora con tutti i servizi che operano con le stesse finalità terapeutiche ed educative, attraverso progettazioni comuni e programmazione dell’invio di utenze condivise

Insegnanti, educatori, professioni di aiuto

Queste figure accedono ai servizi gestiti dalla Cooperativa sociale volontariamente a seguito di colloqui con i diversi responsabili delle strutture

Donatori e finanziatori

 

Queste figure quando volontarie sono coinvolte attraverso eventi di ricerca fondi, raccolte benefiche, etc .

Inoltre la Cooperativa sociale richiede finanziamenti attraverso progettazioni specifiche a fondazioni, banche, ecc.

La collettività

La cittadinanza viene coinvolta periodicamente attraverso l’apertura al pubblico delle strutture dell’Associazione ed ai vari eventi organizzati. Inoltre l’Associazione operando anche per utenze esterne ai programmi terapeutici, coinvolge la cittadinanza con servizi di formazione, ascolto e progetti di prevenzione che inevitabilmente si rapportano con l’attività della Cooperativa sociale.



ATTIVITA’

La Cooperativa sociale, a mutualità prevalente, avvalendosi del lavoro di personale dipendente e di collaboratori esterni gestisce i servizi dell’Associazione che gli sono affidati, tramite apposita convenzione o contratto di servizio, ivi compresi mezzi ed attrezzature localizzati nelle sedi di Via dell’Amba Aradam (Accoglienza), Via Veneto (Comunità), Via Isonzo (La Formica), Ex Casello ferroviario di Campo di Giove.

La Cooperativa sociale, per convenzione con l’Associazione, lavora con giovani a rischio devianza, provenienti da tutta Italia e promuove servizi riabilitativo – educativi – preventivi per minori e adolescenti con problematiche legate alle dipendenze e “a rischio” di devianza. In base alla detta convenzione l’associazione ha affidato alla Cooperativa sociale la gestione dei servizi relativi ai programmi terapeutici attuati dall'Associazione stessa atti al recupero, alla formazione ed alla riabilitazione dei soggetti di cui sopra nonché ai programmi di prevenzione e la gestione di tutti i servizi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni mobili ed immobili.

In particolare la Cooperativa deve fornire all'Associazione i seguenti servizi:

1.Organizzazione della vita comunitaria e di gruppo nei diversi settori dell'Accoglienza, della Comunità Residenziale, della comunità Madre e bambino (Coccinella), del rientro, dei programmi serali, nonché di tutti gli altri settori che l'Associazione provvederà ad istituire per il raggiungimento dei propri scopi sociali;

2.Guida dei gruppi di incontri con gli utenti e con familiari e dei gruppi misti.

3.Sostenimento dei colloqui individuali e di gruppo che caratterizzano lo svolgimento del trattamento delle fasi sopra specificate oltre alle attività collaterali ergo-terapiche e formative;

4.Programmazione e gestione delle attività ergo-terapiche e formative;

5.Formazione e aggiornamento degli operatori mediante l'istituzione di corsi, incontri, seminari e la partecipazione ad iniziative nazionali ed internazionali che verranno ritenute utili alla crescita professionale e morale ed in armonia con i principi informatori dell'Associazione;

6.Formazione ed aggiornamento dei volontari e di tutti coloro che vengono a contatto con le attività educative dell'Associazione;

7.Predisposizione di progetti in proprio, in comune con l’Associazione, con partners nazionali e internazionali o mediante supporto all’Associazione, al fine di partecipare al finanziamento relativo da parte dei soggetti pubblici e privati a ciò deputati.

 

Obblighi a carico della Cooperativa

1.La Cooperativa si obbliga a fornire, nei fabbricati o locali messi a disposizione dall’Associazione a titolo gratuito, i servizi attinenti la realizzazione dei programmi di accoglienza, della comunità residenziale, della comunità Madre e bambino (Coccinella), del rientro, dei programmi serali, attuati dall’Associazione, atti al recupero, alla formazione e alla riabilitazione dei soggetti elencati nelle premesse, nonché alle attività di prevenzione, e con riguardo, altresì, a tutti gli altri settori che l'Associazione provvederà ad istituire per il raggiungimento dei propri scopi sociali;

2. La Cooperativa si obbliga in tal senso a garantire tutte le prestazioni richieste dalla natura delle attività oggetto della presente convenzione ed in particolare, a titolo esemplificativo, la manutenzione di mezzi, impianti, macchinari ed attrezzature ed alla manutenzione degli immobili esistenti e relative pertinenze, ivi presenti piante, giardino, pozzo, gazebo e cortile; l'approvvigionamento dei generi di consumo ed alimentari restante a carico della stessa tutti gli oneri e costi di ogni e qualsiasi materia.

3. La Cooperativa si obbliga ad assicurare tutti i rapporti di materia giuridica ed economica scaturenti dalla gestione dei servizi ivi compresi i rapporti con Privati, Enti, ASL, Regioni, Area Metropolitana di Roma, Comuni ed altri organi istituzionali nei limiti della sua competenza assicurando diversamente il servizio di supporto ed assistenza all'Associazione.

4.La Cooperativa si obbliga a fornire, altresì, ogni altra operazione e prestazione che siano richieste dalla natura delle attività sopra indicate, ivi comprese la programmazione di tutte le forniture necessarie alle strutture dell’Associazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi mensa, i trasporti ed ogni altra operazione collaterale, collegata o connessa necessaria allo svolgimento dei programmi sopra indicati.

 

Impegni a carico della Cooperativa

La Cooperativa si impegna a seguire e rispettare le indicazioni e le modalità esecutive ed ogni altro criterio operativo previsto dai programmi terapeutici e dai progetti informativi, fornendo tali servizi con professionalità e preparazione specifica nel settore, assicurando le specifiche competenze richieste dalla vigente normativa nazionale e regionale.

La Cooperativa si impegna ad assicurare nello svolgimento del servizio le norme vigenti in materia di assicurazioni obbligatorie e prevenzioni di infortuni, igiene del lavoro, sicurezza dei lavoratori, assumendosi qualsiasi responsabilità ed onere nei confronti dell'Associazione o di terzi nei casi di mancata adozione di quei provvedimenti utili alla salvaguardia delle persone coinvolte nella gestione del servizio.

La Cooperativa si impegna a trattare con la dovuta riservatezza tutte le informazioni relative alle situazioni soggettive delle persone inserite nell'attività lavorativa rispettando il decreto legislativo n. 196/2003.

La Cooperativa si impegna a trasmettere all'Associazione un elenco nominativo delle persone svantaggiate inserite al lavoro contenente, per ogni persona, la tipologia di svantaggio, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/part time), la data di assunzione, il numero delle giornate ritenute utili (effettiva presenza al lavoro, ferie, malattie e infortuni).

La Cooperativa si impegna rendere edotti i suoi incaricati delle norme operative generali, fermo restando che in ogni caso operano sotto la sua diretta esclusiva responsabilità.

La Cooperativa si impegna a trasmettere, al termine di ogni trimestre, idonea relazione in merito all'andamento del servizio, con indicazione delle attività svolte, allegando, eventualmente, la documentazione comprovante le attività espletate.

La Cooperativa si impegna a promuovere seminari, conferenze ed ogni genere di attività di prevenzione, a carattere informativo e divulgativo presso scuole ed altri Enti Pubblici e privati oltre a rappresentare, se richiesto, l'Associazione negli incontri e nelle riunioni esterne presso la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ed in ogni altro organismo che l'Associazione stessa ritenga di voler essere rappresentata in Italia e all'estero.