Chi siamo

1.  INFORMAZIONI GENERALI SULLA COOPERATIVA SOCIALE

La Cooperativa sociale è stata costituita dall’Associazione IL PONTE CENTRO DI SOLIDARIETA’ FONDATA DA DON EGIDIO SMACCHIA – ODV (di seguito Associazione), con sede in Civitavecchia, che nel momento attuale è punto di riferimento sul territorio sia per la sua quarantennale esperienza nel campo del recupero dalla tossicodipendenza, che in quello della prevenzione dal “disagio”.

Sin dai primi anni di attività numerose sono state le collaborazioni dell’Associazione con i servizi sanitari, le istituzioni locali- provinciali-regionali, servizi giudiziari e Scuole con i quali si realizzano progetti anche di respiro comprensoriale e distrettuale.

La Cooperativa sociale, a mutualità prevalente, avvalendosi del lavoro di personale dipendente e di collaboratori esterni gestisce i servizi dell’Associazione che gli sono affidati, tramite apposita convenzione o contratto di servizio, ivi compresi mezzi ed attrezzature localizzati nelle sedi di Via dell’Amba Aradam (Accoglienza), Via Veneto (Comunità), Via Isonzo (La Formica), Ex Casello ferroviario di Campo di Giove.

 

2. LA MISSIONE

Il 29 giugno 2006 nasce la “Cooperativa sociale Le ali del Ponte a.r.l” per opera dell’Associazione Il Ponte Centro di solidarietà Onlus, oggi ASSOCIAZIONE IL PONTE CENTRO DI SOLIDARIETA’ FONDATO DA DON EGIDIO SMACCHIA – ODV, una associazione apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, con finalità di “prevenire e risolvere problemi legati a situazioni di malessere a rilevanza sociale”

 

3. I VALORI

Lo scopo mutualistico della Cooperativa sociale è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, nonché le altre previste dall’art. 3 dello Statuto, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

I requisiti mutualistici sono stabiliti dall’art. 4 dello Statuto, nel rispetto dell’art. 2514 del codice civile, quali il divieto di distribuire i dividendi, il divieto di remunerare gli strumenti finanziari, il divieto di distribuire le riserve, l’obbligo di devoluzione, in caso di scioglimento, dell’intero patrimonio sociale.

La Cooperativa sociale persegue la filosofia cui si ispira l’Associazione ovvero quella di “Progetto Uomo”, condivisa con tutti i Centri riuniti nella FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) di cui è membro l’Associazione.

Tale filosofia pone al centro dell’operare la persona.

Vengono pertanto riconosciuti alcuni valori fondanti: l’alterità, l’auto mutuo-aiuto, la solidarietà, la condivisione, la tolleranza e l’integrazione, la famiglia, il volontariato.

La Cooperativa sociale” è:

Società cooperativa a r.l. iscritta nel Registro delle Imprese di Roma REA di Roma numero 1137937

Iscritta all’Albo Società Cooperative con il numero A185413

Iscritta all’Albo delle Cooperative sociali della Regione Lazio con il numero 652

La Cooperativa ha la durata fino al 31 dicembre 2100

La Cooperativa aderisce alla UNIONE EUROPEA DELLE COOPERATIVE (UECOOP)